giovedì 13 marzo 2014

Pane Burro e Marmellata con Rigoni di Asiago



Ai miei tempi la merenda non si faceva con le pizzette, brioches, o biscottini ma con pane burro e marmellata, ed è bello riscoprire questi sapori naturali ed io ogni tanto mi mangio una buona fettina di pane come ho fatto oggi



Rigoni di Asiago produce e commercia nel mercato prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.



Alla tradizionale produzione di miele, l'azienda ha affiancato con successo la marmellata Fiordifrutta, il dolcificante naturale DolceDì.


 



La RdA lavora nella natura e con la natura.

Scegliere il biologico, di produrlo come di mangiarlo, significa, di fatto, conservare nel tempo le risorse della natura.

Significa pensare a noi stessi e al futuro delle nostre generazioni.

La Rigoni di Asiago questa scelta l'ha fatta molti anni fa.



La Rigoni di Asiago svolge attività di produzione e commercio nel mercato alimentare proponendo prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.



Alla tradizionale produzione di miele, l'azienda ha affiancato con successo
- la marmellata Fiordifrutta
- il dolcificante naturale DolceDì
- la crema di nocciole Nocciolata
- la frutta pronta all’uso Fruttosa.

E ora vi parloun po dei loro prodotti
  
Cos’è DolceDì della RdA
DolceDì è lo zucchero naturale contenuto nelle mele biologiche. Un dolcificante che nasce dall’esperienza maturata dalla Rigoni di Asiago nel campo del biologico. Un marchio che è sinonimo di origine naturale e un prodotto che esalta il sapore senza alterarlo.
La composizione di zuccheri naturali e la significativa presenza di fruttosio (oltre il 50% del totale) si traducono in un dolcificante naturale straordinario. Basta riflettere su un dato: DolceDì addolcisce più dello zucchero a fronte di un contenuto calorico inferiore del 30%. Inoltre, registra una risposta glicemica inferiore rispetto allo zucchero tradizionale. Come dire, è buono e fa bene.
Il processo produttivo controllato fase dopo fase, poi, è un’ulteriore testimonianza della cura e dell’attenzione che hanno dato vita a DolceDì.

Perché scegliere DolceDì…

…perché è una naturale e dolce abitudine…
…perché è lo zucchero delle mele biologiche…
…perché per ottenere un chilo di DolceDì si utilizzano oltre 12 chili di mele da agricoltura biologica…
…perché è più buono dello zucchero ed è più sano. Nelle abitudini di ogni giorno aiuta a mantenere un rapporto equilibrato con le sostanze dolci, per una sana e corretta alimentazione. Inoltre, valorizza dolci e bevande, senza alternarne il sapore…
…perché è liquido e comodo da usare. Grazie al pratico contenitore da spremere con tappo salvagocce, DolceDì è facile da dosare e da sciogliere nelle bevande sia calde, sia fredde. In alternativa alla confezione da 500 grammi, DolceDì viene proposto anche nelle comode bustine monodose da 6 grammi. 

Il prodotto
La ricetta
Ottenuto esclusivamente con il succo di mele biologiche, contiene solo zuccheri naturali.
Il gusto
Ha tutto il sapore e la dolcezza dello zucchero naturale delle mele.
I consigli dei Fratelli Rigoni
Perfetto per tutte le bevande, sia calde, sia fredde: caffè, cappuccino, orzo, the…
E’ insuperabile anche in cucina, per arricchire di sapore gelati, macedonie di frutta, torte, yogurt e altro.
Formati
500 grammi (squeezable)
Astuccio con 24 bustine da 6 grammi (144 grammi)
Expo con 100 bustine da 6 grammi (600 grammi)
Scadenza
60 mesi

Cos’è Fiordifrutta

E’ una confettura (la denominazione ufficiale è: preparazione di frutta) preparata esclusivamente con prodotti biologici e dolcificata con succo di mele selvatiche. Fiordifrutta ha il fresco sapore e la bontà della frutta appena raccolta.
Ottima da sola o spalmata sul pane, Fiordifrutta è l’ideale per guarnire dolci e dessert, viene consigliata per preparare frullati, gelati, yogurt e si accompagna stupendamente con formaggi, sia freschi, sia stagionati.

Selezione e tracciabilità Fiordifrutta 

E' prodotta con frutta biologica rigorosamente selezionata. La frutta arriva dall’Italia o dalla filiera di coltivazione biologica RdA in Bulgaria e viene impiegata solo dopo aver superato una severa serie di controlli che riguardano le caratteristiche organolettiche (colore, odore, sapore), il grado di maturazione e freschezza, nonché parametri chimici come acidità, gradi zuccherini, ecc. Inoltre, in quanto prodotti biologici, i controlli riguardano anche i residui di pesticidi, fitofarmaci, fertilizzanti, ecc. 

Cottura a “bassa temperatura” 

Gli impianti di produzione RdA a Foza, inoltre, consentono la cottura a “bassa temperatura”, mantenendo così inalterati i sali minerali e le vitamine, nonché l’aroma, contenute nella frutta biologica.

Tutto il processo produttivo viene vidimato dalla tracciabilità e dalla rintracciabilità.
Fiordifrutta si propone al consumatore con una vasta gamma di varietà, classiche o esclusive: albicocche, agrumi, arance amare, ciliegie, corniole, cranberry, fichi, fragole, frutti di bosco, lamponi, limoni, mandarino, mirtilli neri, mirtilli rossi, more di rovo, pesche, prugne, prugnole, ribes nero, ribes rosso, rosa canina, uva spina, visciole.

Cos’è il Miele biologico RdA

“Invece che di sporcizia e veleno, abbiamo deciso di riempire i nostri alveari di miele e di cera, offrendo così all’umanità le due cose più nobili: la dolcezza e la luce”.
Jonathan Swift, scrittore irlandese
Il miele, frutto dell’incessante lavoro delle api, era conosciuto fin dall’antichità e lodato per le sue virtù, perché considerato da egizi, assiri, greci e romani fonte di giovinezza, forza, benessere e rimedio per tutti i mali.
Tutt’oggi questo alimento dolce e prezioso, profumato di fiori e di bosco, ricco di mille sfumature nel colore e nel gusto, fa parte della nostra alimentazione.
Non è però facile continuare a produrre il miele con le stesse caratteristiche di una volta, quello nutriente e genuino che dava vigore ai nostri nonni, soprattutto oggi che le api devono fare i conti con l’inquinamento ambientale che le penalizza, quando addirittura non le annienta.
Prodotti selezionati e le varietà migliori
Non è facile trovarlo, però il miele di una volta c’è ancora. E’ il Miele biologico della Rigoni di Asiago, una serie di prodotti selezionati nelle varietà migliori e nei sapori più diversi.
I fratelli Rigoni dal 1992 propongono miele biologico, cioè un miele che non è solo buono, ma anche naturale, ottenuto in un ambiente incontaminato, in spazi aperti e puliti, lontani da scarichi, fumi di industrie, strade e abitazioni.
Monoflora o millefiori
E’ sorprendente scoprire quanti sapori e aromi racchiudono i mieli RdA, per giunta completamente diversi tra loro. Il miele, infatti, può essere “monoflora”, se proviene in prevalenza da un particolare tipo di fiore o di pianta, oppure “poliflora” o “millefiori” nel caso contrario.
Il suo colore varia da “bianco acqua” ad “ambra chiaro o dorato”, arrivando ad essere scuro, quasi nero.
Si presenta liquido e trasparente oppure solido, con una consistenza che varia tra il cremoso e il compatto.
Il miele RdA, insomma, ama sorprendere in positivo. Nella forma come nella sostanza.
  
Perché scegliere il Miele biologico RdA…

…perché è una sorgente di puro benessere…
…perché viene prodotto nel pieno rispetto della natura e dei consumatori…
…perché è esclusivamente biologico italiano selezionato…
…perché è biologico al 100%.

 Dal 1992 la Rigoni di Asiago produce solo miele proveniente da agricoltura biologica.

Ogni varietà non contiene né aromi artificiali né conservanti ed è frutto di un processo produttivo che si compie in ambienti incontaminati. L’apicoltura, infatti, avviene senza l’uso di medicinali di origine chimica, per prevenire e combattere le malattie delle api, e in “pascoli”, laddove vanno collocati gli alveari, scelti con cura: prati di fiori selvatici e piante spontanee o coltivate con metodi biologici.

Inoltre, il raggio d’azione delle api, vale a dire lo spazio dentro il quale si nutrono e producono, varia da uno a cinque chilometri, avendo così un costante controllo della situazione…
…perché è controllato fase dopo fase.

Un controllo certificato da un organismo autorizzato, il quale verifica con grande attenzione ogni fase della produzione, le aree di raccolta, gli alveari, il laboratorio di smielatura e di stoccaggio e, naturalmente, il miele stesso.

La filiera produttiva RdA inizia con una selezione attenta degli alveari, che vengono disinfettati con metodi non invasivi, in grado di conservare intatte le naturali proprietà del miele. Una volta certi della purezza del luogo e dell’alveare, il miele viene rigorosamente selezionato e analizzato per le sue caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche e solo se rientra nei parametri richiesti dal Controllo Qualità viene acquistato dalla Rigoni di Asiago. Al riguardo, la RdA col tempo ha selezionato un discreto numero di preziosi apicoltori biologici, dal nord al sud dell’Italia, e solo da loro acquista i raccolti di miele…
…perché mantiene intatte le proprietà naturali. Per preservarne sapore e principi nutritivi, la trasformazione del miele avviene a freddo, con un metodo esclusivo brevettato dai fratelli Rigoni…
…perché grazie alla preparazione e alla competenza dei suoi apicoltori di fiducia, la Rigoni di Asiago può offrire ai consumatori una ricca varietà di mieli e ciascuna esprime una flora infinitamente ricca di sapori e di profumi: Abete, Acacia, Arancio, Castagno, Corbezzolo, Eucalipto, Fiori di campo, Limone, Miele del bosco, Miele di melo, Rododendro, Tarassaco, Tiglio.



Cos’è la Nocciolata Rigoni di Asiago

Morbida, profumata, con tutto il sapore delle nocciole italiane, Nocciolata è un peccato di gola che si fa perdonare. Sì, perché è una crema spalmabile di cacao e nocciole i cui ingredienti sono tutti da agricoltura biologica. Nel tradizionale impianto di produzione Rigoni di Asiago, le materie prime, selezionate accuratamente, vengono mescolate con pazienza e abilità. Fino a raggiungere un perfetto amalgama. Fino a ottenere una deliziosa crema spalmabile composta di pasta di nocciole (16%) da agricoltura biologica e dolcificata con zucchero di canna biologico. Tra gli ingredienti, spiccano l’olio di girasole, il latte scremato in polvere, il burro di cacao. Tutti provenienti da agricoltura biologica.

Perché scegliere Nocciolata Rigoni di Asiago…

…perché è una sana golosità…
…perché contiene solo ingredienti biologici: zucchero, nocciole, olio di girasole, latte scremato, burro di cacao, vaniglia, lecitina di girasole non Ogm (emulsionante). Tutti questi ingredienti sono rigorosamente biologici, senza aggiunta di aromi, né di grassi o coloranti artificiali. Dalle materie prime alla lavorazione, Nocciolata è il risultato di una scelta etica a protezione dell’ambiente e del consumatore…
…perché è più digeribile. Prima di diventare una crema morbida e omogenea, la Nocciolata Rigoni di Asiago viene raffreddata da 50 a 30 gradi, filtrata e sottoposta a un’azione di mescolamento. L’intera fase di lavorazione, che dura circa 60 ore, rende il prodotto finale più sano e più leggero…
…perché contiene burro di cacao. Il burro di cacao biologico è uno degli ingredienti più preziosi per la preparazione della Nocciolata. Molto più sano rispetto alle consuete sostanze grasse, denota un sapore e una profumazione gradevoli, molto simili a quelli del cacao. Il suo utilizzo rende la crema di nocciole più spalmabile e ne arricchisce gli aromi…
…perché è fatta come una volta. Nocciolata viene preparata secondo una ricetta esclusiva della famiglia Rigoni. La lavorazione avviene senza fretta, seguendo la tradizione. Gli ingredienti, selezionati con cura, vengono miscelati e lavorati fino a diventare una delicata polvere impalpabile. Dopo il riscaldamento e la molatura, si ottiene la crema di nocciola. Questa, una volta raffreddata, viene filtrata e mescolata fino a trasformarsi, dopo 48 ore, nella Nocciolata, straordinariamente morbida e omogenea.

Il prodotto


La ricetta
Solo nocciole e prelibate materie prime rigorosamente da agricoltura biologica.
Il gusto
La golosità delle nocciole e l’energia del cacao, in una morbida crema che si scioglie in bocca.
I consigli dei fratelli Rigoni
Aggiunge un tocco di raffinatezza a torte, crepes, crostate e biscotti. E’ un’ottima base per preparare creme di farcitura. Deliziosa da gustare, sia a cucchiaiate, sia spalmata sul pane.
Formati
30 grammi
270 grammi
350 grammi
700 grammi
Scadenza
36 mesi


Il mercato del biologico e dei prodotti naturali è in crescita, in controtendenza al mercato globale; è per questo che appuntamenti come il Natural Products Expo West sono di anno in anno sempre più affollati e ricchi di opportunità per aziende che lavorano e producono prodotti biologici come Rigoni di Asiago.
Dal 6 al 9 marzo sarenno dunque ad Anaheim, in California, per presentare i loro prodotti al mercato statunitense e a tutti gli operatori che raggiungeranno l’Expo da ogni parte del mondo.
Oltre 60.000 operatori del settore hanno partecipato a questa fiera l’anno scorso e si aspettano che per il 2014 i visitatori cresceranno ulteriormente. I
Il loro stand sarà il numero #2517, presso il quale le bravissime hostess offriranno delle deliziose degustazioni di Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata


Per maggiori informazioni sui prodotti vi consiglio di visitare

il loro sito http://www.rigonidiasiago.com/

e la loro pagina FB  https://www.facebook.com/rigonidiasiago

Come sempre spero di esservi stata utile


Nessun commento:

Posta un commento