giovedì 22 agosto 2013

Valle D'Aosta da gustare con Alpenzu



Alpenzu è nata allo scopo di promuovere e divulgare antiche ricette della cucina valdostana, per dare la possibilità ai tanti turisti che vengono a visitare le nostre belle montagne, di portare a casa le specialità alimentari locali.

Un laboratorio artigianale (una grande cucina) a conduzione familiare dove usiamo antiche ricette, custodite gelosamente, e dove eseguiamo tutte le lavorazioni manualmente al fine di ottenere un prodotto genuino dal sapore pieno e fresco senza l’aggiunta di conservanti e coloranti.

Il loro lavoro quotidiano è quello di curare ogni lavorazione nei minimi particolari, al fine di ottenere un prodotto artigianale per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti secondo le norme di autocontrollo più moderne.

La Fontina d.o.p. è sicuramente la punta di diamante, nel settore della produzione lattiero casearia, della Valle d’Aosta, questo formaggio di latte intero vaccino a pasta morbida che fonde facilmente, è la base per la preparazione della Fonduta con Fontina Alpenzu che potete trovare nella versione più tradizionale o con l’aggiunta del tartufo o del vino bianco Muller Thurgau DOC Valle d’Aosta.

Come frutta utilizzano mele, pere, castagne e frutti di bosco che trasformiamo in Confetture extra con la sola aggiunta di una minima quantità di zucchero.

I frutti di bosco e le castagne vengono anche vengono anche conservati sotto sciroppo.

Questo quello che la ditta gentilmente mi ha inviato per la collaborazione
 

e nello specifico

La Cremolosa al Parmigiano Reggiano

Crema di formaggio spalmabile prodotta con il Parmigiano Reggiano.
Ideale per preparare squisite tartine, per la merenda dei più piccoli e per condire minestre e primi piatti.

Ingredienti: Parmigiano Reggiano D.o.p. 34%, panna fresca,acqua,tuorlo d'uovo,amido di mais, sale di fusione, sodio citrato. Conservante: Acido sorbico



Vol a Vent

Ideali per un'antipasto si possono riempire con tonno, maionese, insalata capricciosa, crema di prosciutto oppure con quello che vi piace di più









  Fonduta Valdostana

Prodotta con l'originale Fontina Valdostana, è una crema di formaggio che mantiene inalterate nel tempo le tradizioni più nobili e genuine della buona cucina valdostana, offrendo la garanzia di un ottimo prodotto, con il sapore di "ieri" e con la qualità garantita da assidui controlli in ogni fase della lavorazione. Ottima per condire primi piatti, può accompagnare la polenta oppure delle verdure bollite.Ingredienti: Fontina 28%, formaggio da tavola, panna fresca, acqua, tuorlo d’uovo, amido di mais, sale. Sale di fusione: sodio citrato. Conservante: acido sorbico.




 
Liquore al mirtillo

Ingredienti: Alcool idratato, zucchero, succo di mirtillo 14,5%, aroma naturale, colorante E124.
Liquore dolce e raffinato, dal profumo intenso e con bassa gradazione.
Può essere gustato a bassa temperatura oppure a temperatura ambiente a fine pasto come digestivo.
Grado alcolico: 25% VOL.




Non ho resistito alla cremolosa al parmigiano reggiano e l'ho spalmata su una bistecca impanata

 
una vera delizia appenà elaborerò altre ricette con questi prodotti vi terrò informati, per ora vi consiglio di visitare il loro sito http://www.alpenzu.eu/home-page


Come sempre spero di esservi stata utile baciotti 



1 commento:

  1. ho avuto il piacere di provarli sono veramente buoni questi prodotti

    RispondiElimina