giovedì 22 agosto 2013

Una Caramella piena di bontà con Les Anis de Flavigny





Bella questa scatolina vero????
Io fin da piccola ho sempre adorato le scatole, di tutti i modi e tipi, mamma mi racconta sempre che quando ero piccola per farmi stare buona sul carrello mi metteva in mano una scatola di dadi, la mia preferita!!!!

Adesso sono un po' cresciutella ma le scatole continuano a piacermi e ora vi faccio vedere cosa mi ha inviato la ditta per la collaborazione


Queste caramelle sono fabbricate con l’anice verde.
Si tratta di una pianta, Pimpinella anisum, che va distinta dal finocchio o dall’anice stellato (la badiana della Cina, frutto di un albero esotico)

L’anice di cui parliamo è un’ombrellifera e i suoi piccoli frutti ovoidali, striati longitudinalmente, hanno un sapore caldo, pungente ed un odore notevolmente aromatico.
Scelgono i loro semi di anice verde nel mese di agosto, dopo il raccolto, in provenienza dalla Spagna, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla Siria...

Quindi mettono i semi in grandi bacinelle e fanno scorrere uno sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) sui semi che rotolano e a poco a poco si ricoprono di sottili strati di sciroppo, un po’come una palle di neve che si ingrandise a mano a mano che scivola lungo una pendenza innevata.
Questa rotazione nelle bacinelle consente inoltre alle caramelle di lisciarsi.
Un po’ come ciottoli cullati in riva al mare dal movimento incessante delle onde.
Si tratta di un lavoro delicato e paziente; l’artigiano impiega 15 giorni per trasformare il piccolo seme di due milligrammi appena in una caramella di un grammo


Les Anis de Flavigny hanno dieci aromi naturali diversi: ovviamente l’anice, ma anche il ribes, il limone, il fiore d’arancio, lo zenzero, il mandarino, la menta, la liquirizia, la rosa e la violetta.

Il gusto delle bevande all’anice fu introdotto lungo le sponde del Mediterraneo sin dall’Antichità, durante le dominazioni turche ed elleniche. La cultura dell’anice si è poi estesa a poco a poco in tutto il bacino mediterraneo.

Dopo la caramella Anis all’anice, venne l’Anis alla rosa, seguita dagli altri aromi. Nel 1800, le Anis de l’Abbaye de Flavigny  esistevano già in una generosa varietà di aromi.

I loro aromi naturali sono estratti da vegetali tramite distillazione al vapore acqueo o all’alcool. Per la menta, ad esempio, le foglie vengono depositate in un alambicco, l’acqua è quindi riscaldata.
Il vapore acqueo che si sviluppa in tal modo attraversa le foglie e si carica dell’olio essenziale di menta.
L’olio essenziale è trattenuto dopo il passaggio nel collo di cigno, quando il condotto attraversa un bagno d’acqua fredda.

Per fare un litro di essenza naturale di neroli (essenza del fiore di arancio), occorre una tonnellata di petali di fiori di arancio (l’arancio è un melangolo); per fare un litro di essenza naturale di rosa, occorrono due tonnellate di petali di rose.



Le prime confezioni delle caramelle Anis de l’Abbaye de Flavigny  sono state a lungo astucci di cartone. Quando Jean Troubat, negli anni 1950, sviluppò la vendita delle Anis nei distributori automatici, gli serviva una scatola solida poiché doveva venir giù dalla macchinetta, apparve così la prima scatolina di metallo, inizialmente tonda, quindi ovale.

Le prime scatoline ovali all’anice, alla menta e alla violetta sono state distribuite nelle stazioni di servizio dell’autostrada; nuove scatoline al caffè, alla cannella, al gelsomino, al fiore d’arancio, alla rosa, alla liquirizia e alla vaniglia si sono aggiunte poco a poco tra il 1970 e il 2005.

Nel 2002, è stata appositamente creata una collezione per la linea biologica.

Nel 2006, è stata progettata una nuova collezione per illustrare la storia dell’incontro del nostro pastore e della nostra pastorella.

Nel 2009, il pastore e la pastorella seminano l’amore con il sacchetto di degustazione, nei caffè, negli alberghi e nei ristoranti.



Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare
il loro sito http://www.anis-flavigny.com/index3.html
e la loro pagina FB https://www.facebook.com/pages/les-Anis-de-Flavigny/57558598804?fref=ts


Baciotti






1 commento: