venerdì 26 luglio 2013

Papà festeggia con Dogarina Vigneti



E si si anche se un po' acciaccato perchè reduce da un'operazione il mio papino ha festeggiano 78 anni, aveva attorno a se figli e nipoti e anche se è stata una festa in famiglia ci siamo divertiti tanto.
Mamma ha preparato il suo piatto preferito le sagn appzzate una pasta fatta in casa e poi l'agnello alla brace e il dolce, tutto accompagnato con i vini gentilmente offerti dalla Dogarina Vigneti.


L'azienda della famiglia Tonus, nata a metà degli anni '70, è un piccolo gioiello incastonato nella campagna veneta tra Treviso e Venezia, vicino al fiume Piave. Oltre 100 ettari di vigneto di proprietà dell'azienda agricola, moderna e dinamica, da cui prendono vita vini di carattere ed eleganti, che sono l'espressione della terra che li ospita: il CARANTO, un terroir compatto e argilloso ricco di calcio e magnesio che conferisce ai vini sapidità, eleganza e spessore. 

I vigneti dell'azienda agricola Dogarina, situati nelle zone più vocate alla viticoltura, sono dislocati per gran parte nella Prosecco Doc Treviso e nella Piave Doc e in piccola parte nella Prosecco Conegliano e Valdobbiadene DOCG. Da molti anni l'azianda pone la massima attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Prosecco, il Raboso Piave e il Carmenère, oltre al meno conosciuto e storico Incrocio Manzoni Bianco, vitigno originario della provincia di Treviso che nasce dall'incrocio tra il Riesling Renano e il Pinot Bianco, dedicato al Prof. Luigi Manzoni, preside della fmosa scuola enolohìgica di Conegliano (TV)


Fondata nel 1976, Dogarina Vigneti in Campodipietra dispone di più di 100 ettari di vigneti di proprietà e offre Vini e Spumanti di qualità.

I loro vini sono distribuiti in Italia, Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Lettonia, Slovacchia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Singapore, Malesia, Cina, Emirati Arabi, Stati Uniti, Canada e Messico

 
La Ditta molto gentilmente mi ha inviato N.01 Bottiglia di Sauvignon e N.01 Bottiglia di Carmenere






Il Camenere

Il Carmenere è un vitigno nero di origine bordolese proveniente soprattutto della regione vinicola del Médoc. Di colore molto intenso, aggiunge brillantezza, rotondità e carattere quando viene mescolato ad altri vitigni.

Gustandolo posso dirvi che si sente l'aroma che prevale è quello della liquirizia

E' un nettare dal carattere particolare e inconfondibile, buono da giovane e adatto all’invecchiamento, il Carmenère è un vino da tutto pasto e la sottolineatura ideale per arrosti, sia di carne bianca sia di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati.
Da servire in calici ampi a una temperatura fra 16° e i 18° C.


Il Cabernet-sauvignon

Il Cabernet-sauvignon è un vitigno di origine bordolese, nelle zone del Médoc e del Graves-Saint-Amant, ed è senz'altro la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità.

La caratteristica aromatica che più di ogni altra contraddistingue quest'uva è l'aroma di ribes, di liquirizia e tabacco.

E' un vino che va abbinato con la carne arrosto, con i formaggi stagionati, e gli stufati di carne.




Non so se gli abbinamenti che abbiamo fatto con il pranzo sono stati giusti ma a noi, dico noi perchè era presente tutta la famiglia i vini ci sono piaciuti moltissimo, per finire abbiamo bevuto una parte del vino Carmanere con un dessert un semifreddo limone e fragola una vera delizia.




Ringrazio la ditta Dogarina Vigneti per la gentile collaborazione e vi invito a visitare
il loro sito http://www.dogarina.it/
e la loro pagina FB https://www.facebook.com/Dogarina

Come sempre spero di eservi stata utile 


 



2 commenti:

  1. ancora tanti auguri a tuo padre, sembra molto simpatico dalla foto :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  2. bella recenzione e auguri al papino

    RispondiElimina