mercoledì 24 luglio 2013

Il buongiorno si vede dal mattino - con Di Leo Biscotti

Tutti sappiamo che la prima colazione è importante, ci aiuta a dare slancio e iniziare bene la nostra giornata, se poi ci sono dei bisotti buoni come quelli che vedete nella fotografia sotto, anche chi non è abituato come me la fa sicuramente.





Quella della famiglia Di Leo è una storia fatta di ingredienti semplici e genuini come la passione per il proprio lavoro, la voglia di crescere e innovare pur nel rispetto della tradizione, la volontà di tramandare valori e capacità di generazione in generazione.

È una storia che inizia nella metà del 1800 quando Francesco Di Leo aprì il suo forno nella città di Altamura, mettendosi a cuocere il pane preparato in casa dai suoi concittadini, come si usava a quei tempi. Fu poi verso gli anni '30 che suo figlio minore Pietro cominciò a produrre e vendere il suo pane, fondando il Panificio Di Leo.

 Con la successiva generazione, nei primi anni '60, si passò ai prodotti tipici artigianali come taralli, biscotti da latte e dolcetti delle feste.


Una scelta che si rivelò vincente, tanto che in breve tempo l'attività si trasformò in una vera e propria azienda, la Di Leo Pietro s.n.c. dei f.lli Domenico e Vitantonio Di Leo e si trasferì in una nuova sede per avviare la produzione industriale.

Negli anni '90 il definitivo trasferimento nello stabilimento attuale, dove l'azienda diede il via a una produzione su larga scala.

La Di Leo Pietro SpA, oggi condotta da Pietro Di Leo, è un'impresa in espansione, che opera secondo una filosofia che integra i vantaggi delle più moderne tecnologie all'impiego di materie prime di altissima qualità e al rispetto di tecniche produttive ereditate dall'antica tradizione artigiana.
Prima tra tutte quella del "taglio filo" che utilizzando un impasto più denso, colato nella forma come avverrebbe con una siringa da pasticceria, conferisce al biscotto una maggiore porosità e ruvidezza, rendendolo più inzuppabile.

La Di leo Biscotti molto gentilmente mi ha inviato

I Casarecci

Gustosi e genuini, i Caserecci Di Leo ripropongono il sapore autentico dei biscotti della festa del paese. Tante squisite variazioni sul tema della tradizione: dal biscotto classico a quello al cacao, con cioccolato o integrale, per soddisfare i desideri di chi vuol ritrovare “tutto il buono di una volta”.



I Fatti in casa                                                                                                                                                                                      Ottimi e sfiziosi, i Fattincasa Di Leo sono i biscotti preferiti da chi ama associare alla grande qualità di un'antica tradizione artigiana, l'innovazione nell'uso di ingredienti nuovi e in linea con i gusti più moderni come il mais, l'orzo e la farina di soia.
I Vivi Sano                                                                                                                                                                                             Sono i biscotti della linea se mi mangi ViviSano, uniti a una dieta sana ed equilibrata ed a una stile di vita corretto, sono un buon modo per iniziare la tua giornata senza rinunciare al gusto e alla bonta che caratterizzano da sempre i prodotti Di Leo.
I Savoiardi                                                                                                                                                                                      Classici e inconfondibili, i Savoiardi appena usciti dal Forno dei Desideri Di Leo sono la soluzione ideale per chi ama realizzare dolci con i biscotti ed in particolare il Tiramisù, grazie alla loro capacità di inzupparsi mantenendo la forma.

E con i savoiardi ho realizzato un tiramisù alle fragole
 


 Ingredienti:
400 gr di fragole
1 confezione di Savoiardi Di Leo
500 gr di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
3 uova
1 tazzina di Alchermes (a chi non piace si può anche non mettere)
1 tazzina di acqua
1/2 limone il succo

Preparazione:

Lavate le fragole e tagliatele. Conditele con la tazzina di Alchermes, il succo del mezzo limone, due cucchiai di zucchero e la tazzina di acqua fredda.
Lasciatele insaporire per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone.
Lavorate i tuorli con lo zucchero poi unite il mascarpone.
Montate gli albumi a neve per almeno 10 minuti, poi incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone.

Separate le fragole dal succo e cominciate a inzuppare i savoiardi, da entrambi i lati nel succo di fragole.
Formate un primo strato in una pirofila dai bordi alti.
Versateci sopra la crema di mascarpone e alcuni pezzetti di fragole.
Procedete con un altro strato di savoiardi, crema e fragole a pezzetti fino a che non avrete terminato tutti i biscotti.
Decorate lo strato superiore con altre fragole a pezzetti.
Lasciate riposare il tiramisù in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione e vi invito a visitare
il loro sito http://www.dileo.it/web/it/ 
e la loro pagina FB https://www.facebook.com/dileobiscotti?fref=ts

Spero di esservi stata utile 

 

 













2 commenti:

  1. come resistere a tanta meraviglia :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  2. che buono il tuo tiramisù alle fragole... non conoscevo questa azienda, vado subito a curiosare sul sito,i loro prodotti sembrano ottimi... bacioni, lisa

    RispondiElimina