lunedì 17 marzo 2014

Aspettando la Festa del Papà - con Melini Chianti





 La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale.


La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesa metodista locale.

Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington.

La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

La data in generale varia da Paese a Paese.

Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno.

In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, ovvero in corrispondenza con la Festa di San Giuseppe
.
In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia, dove è celebrata come la festa dei difensori della patria, e in Thailandia, dove coincide con il compleanno dell'attuale sovrano Rama IX, venerato come padre della nazione.


E io voglio festeggiare al meglio il mio Papà, grazie alla ditta Melini Chianti lui adora i vini, nel suo piccolo è un intenditore .........

E domani quando vedrà questo splendido regalo che la ditta mi ha inviato per la collaborazione so che sarà felice





 Melini firma il Chianti Governo all’Uso Toscano, nato dalla riscoperta di un affascinante metodo tradizionale, basato sulla lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite in “fruttaio”.

Una pratica ricca di storia e di territorio, interpretata da una casa vinicola che fa dell’innovazione il proprio orgoglio da oltre trecento anni. Il risultato è un vino dal carattere autentico e intenso, che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione sia con la delicatezza della nuova cucina e con il piacere di un aperitivo conviviale.

Melini Chianti è
Una casa vinicola in cui tradizione e innovazione si fondono nella storia.
Un viaggio sensoriale alla scoperta di un territorio generoso di aromi e sapori genuini.
Un vino autoctono dalle origini antiche, capace di sedurre con emozioni sempre nuove.


L’incantevole e solitaria bellezza del Chianti, territorio collinare situato tra Firenze e Siena, deriva da una lunga storia di lavorio umano, che nei secoli ha modellato questa terra rendendola un mosaico di storia, natura e arte unica al mondo.

Le bellezze naturali della terra del Chianti hanno conservato tutto il loro fascino che rende questa zona una fra le più attraenti di tutta la Toscana e delle più note al mondo per i suoi paesaggi.

Una regione collinare caratterizzata da piccole valli formate da torrenti, dalla forma dolce e morbida in cui si alternano boschi, vigneti e campi.

Dominano il consueto alternarsi della vite e dell`olivo, del cipresso e della casa colonica sparsa, il bosco di castagno e di quercia, cui si mescolano ampie distese di ginestre.



 Il Chianti Melini racchiude la migliore essenza della vecchia Toscana, riletta in chiave contemporanea attraverso speciali metodi di produzione.

Un vino originale e di carattere che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione che con la delicatezza della nuova cucina e con il piacere di un aperitivo conviviale. Ideale da gustare in compagnia.

Qui potrai trovare alcune ricette da accompagnare con il Chianti Melini.

E tu come accompagni un buon bicchiere di Chianti?  

Condividi su Facebook le tue ricette!

Vivere il Chianti vuol dire lasciarsi contagiare da un’atmosfera unica, dalla storia di una terra millenaria che da secoli racconta storie di famiglia, passioni e allegria, gioia di assaporare e condividere ogni momento con gusto.

Basta passeggiare immersi nel verde con gli amici, fermarsi al tramonto ad ascoltare la natura e i profumi, per dimenticare la città e la vita frenetica e riscoprire il piacere di raccontarsi, ridere, ricordare insieme le avventure d’infanzia.

Colori, odori, sapori e amicizia. Gl ingredienti di uno scenario incantato, che rendono il momento della tavola una festa di famiglia da assaporare fino in fondo, una dolce tradizione da non dimenticare mai e da tramandare di generazione in generazione.


Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione e vi invito a visitare

il loro sito http://www.melinichianti.com/it/index.php

e la loro pagina FB https://www.facebook.com/melinichianti


Come sempre spero di esservi stata utile e auguri a tutti i Papà


2 commenti:

  1. questo regalo farebbe molto felice il mio papy :) ti aspetto da me, quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. anche il mio papino adora il vino, sarebbe molto felice di recevere una confezione cos+ splendida

    RispondiElimina