venerdì 29 novembre 2013

Deliziamoci con Cioccolami


Adoro il cioccolato, in tutti i suoi gusti, in tutte le sue forme, accompagnato con altri prodotti, quando sono triste è la mia dolce coccola che riesce sempre a tirarmi sul il morale.

Forse non tutti sanno che:
La pianta del cacao ha origini antichissime e, secondo precise ricerche botaniche si presume che fosse presente più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell'Orinoco.
I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao furono i Maya solo intorno al 1000 a.C.
Le terre che si estendono fra la penisola dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala furono quindi le prime a vedere l'inizio della storia del cacao, e insieme ad esso del cioccolato.
La leggenda dice che la coltura del cacao fu sviluppata dal terzo re Maya: Hunahpu.
Un'altra leggenda, questa volta azteca, dice che in tempi remoti una principessa fu lasciata, dal suo sposo partito in guerra, a guardia di un immenso tesoro; quando arrivarono i nemici la principessa si rifiutò di rivelare il nascondiglio di tale tesoro e fu per questo uccisa; dal suo sangue nacque la pianta del cacao, i cui semi sono così amari come la sofferenza, ma allo stesso tempo forti ed eccitanti come le virtù di quella ragazza.
Tornando alla storia, successivamente ai Maya anche gli aztechi iniziarono la coltura del cacao, e in seguito la produzione di cioccolata; associavano il cioccolato a Xochiquetzal, la dea della fertilità.
Con valore mistico e religioso, il cacao veniva consumato dall'élite durante le cerimonie importanti, offerto insieme all'incenso come sacrificio alle divinità e a volte mischiato al sangue degli stessi sacerdoti. A conferma di ciò, sono stati trovati diversi esempi di raffigurazione della pianta del cacao su alcuni vasi e codici miniati Maya.
Oltre ad un impiego liturgico e cerimoniale, nelle Americhe il cioccolato veniva consumato come bevanda, chiamata xocoatl, spesso aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe.
Tale bevanda era ottenuta a caldo o a freddo con l'aggiunta di acqua e eventuali altri componenti addensanti o nutrienti, quali farine e minerali.
Altri modi di preparazione combinavano il cioccolato con la farina di mais ed il miele.
La sua caratteristica principale era la schiuma, che veniva anticamente ottenuta mediante travasi ripetuti dall'alto da un recipiente ad un altro.
Con la Conquista spagnola, si impone l'uso del molinillo, che ruotato velocemente avanti e indietro tra le mani consentiva di ottenere in tempi più brevi la densa schiuma tanto amata dai consumatori della bevanda.
Fino ad arrivare ai giorni nostri.

I Benefici della cioccolata:
Recenti studi hanno concluso che una giusta quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti è ricco di alcuni polifenoli antiossidanti, che non solo proteggono le nostre arterie, ma potenziano anche le difese immunitarie ed abbassano il rischio di tumore...i grassi del cioccolato sono costituiti per un terzo da acido steatico, che non influisce sul colesterolo e aumenta la glicemia in misura molto più modesta di altri zuccheri...il cioccolato fondente è il dolce più sano che esista, perché è tutto vegetale.

...Sul sistema nervoso svolge un'azione che possiamo definire antidepressiva ed eccitante. L'effetto eccitante è dovuto alla serotonina che è usato come farmaco ed è in grado di procurare un certo benessere psicologico in quanto rende più attiva la connessione fra cellule nervose. Non soltanto: è anche un vasodilatatore cioè aumenta il calibro dei vasi sanguigni del cervello. ... "

Effetti sul cuore: uno studio del 2003 promosso dall’Istituto nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma sostiene che il cioccolato fa bene al cuore poiché il fondente aumenta le concentrazioni di antiossidanti nel sangue.

Effetti sulle arterie: Roberto Corti dell'Università di Zurigo ha dimostrato che il cioccolato fondente può ritardare l'indurimento delle arterie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Heart".

Effetti sulla depressione: la presenza della feniletilamina e della serotonina nel cioccolato concorre alla diminuzione del fenomeno della depressione.

Effetti sull’acne: non esistono studi scientifici che collegano l’acne con l’assunzione del cioccolato


Adesso che mi è arrivato il salame di cioccolato della ditta Cioccolami sarò sempre allegra.

Cioccolami nasce da un’intuizione quando, quasi per gioco, Mirco Scacchetti propone ai clienti del suo ristorante, il suo buonissimo salame di cioccolato

Un dolce buono, artigianale, prodotto a mano con i migliori ingredienti selezionati.

Assaggio dopo assaggio, Mirco Scacchetti si trova a dover produrre quantità sempre più massicce di salame dolce finché, un bel giorno, capisce che è arrivato il momento di dar vita ad un nuovo capitolo della sua vita: un'azienda tutta sua, un laboratorio circondato dalla suggestiva campagna modenese di S. Pietro in Elda, dove ogni giorno si produce il più buon salame dolce di tutti i tempi.

Una storia nata nel 1988 e che, con grande spirito d’iniziativa e l’idea genuina di un prodotto artigianale, riscuote oggi sempre maggior successo.

Questo quello che gentilmente la ditta mi ha inviato per la collaborazione


E' uno dei pochissimi dessert che puoi mangiare fresco e surgelato, in estate come in inverno, da solo o come arricchimento dei tuoi dolci.

È un prodotto che occupa pochissimo spazio, con il formato da 1kg si possono accontentare 40 persone lo potete trovare nella versione classica o alla nocciola, vera delizia per il palato.

Questi i prodotti che potrete trovare:



 Ho iniziato a scartare la mia confezione, il profumo di cacao ha invaso tutta la cucina




L'ho tagliato a fette e me lo sono gustata!!!!!!!!!!!!!!!!! E' veramente delizioso, si scioglie in bocca e lascia il palato appagato i biscotti e il cioccolato hanno un sapore delicato e buono.



potrete avere tutte le informazioni su questo gustoso e delizioso prodotto

Su questo http://www.cioccolami.eu/ potrete ordinare il prodotto magari se vi va facendo riferimento al mio blog 

Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione come sempre spero di esservi stata utile 




1 commento:

  1. non l'ho mai assaggiato quindi molto curiosa :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina