venerdì 2 agosto 2013

Cucina sana e buona - con Exhemplara


Sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti anche biologici, mi piace sperimentare nuove ricette
e cosi prima di fare la richiesta per avere la collaborazione mi sono informata sui piatti che potevo realizzare con gli alimenti biologici in canapa e ho scoperto che si possono mettere nel latte insieme ai cerali per una buona colazione, oppure si può realizzare un tortino di zucca, una vellutata di patate, cannelloni verdi e chi ne ha più ne metta.

Quando si parla di canapa, non viene fatto un accostamento con i prodotti alimentari:

Dai semi di Canapa si può ottenere  un olio vegetale alimentare con un alto valore nutrizionale, che contiene la maggior quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali (Omega3, Omega6 e GLA gammalinolenico) di tutto il mondo vegetale. Questi olii d’importanza vitale sono responsabili del nostro sistema immunitario e ripuliscono le arterie dalle placche e dal colesterolo. Inoltre, dai semi, si ottiene anche una purea (la farina) estremamente ricca di proteine che può essere utilizzata per la preparazione di torte, pane, pasta e gustosi altri piatti. Le proteine dei semi di Canapa sono tra le proteine vegetali migliori e più facilmente assimilabili per il corpo umano e costituiscono un alimento di per sé completo.



 La ditta Exhemplara per la gentile collaborazione mi ha mandato questi prodotti



Semi di canapa biologica 
Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali e contengono fino al 90% di acidi grassi polinsaturi,  tra cui anche il pregiato acido Gamma linolenico.
Gli acidi grassi polinsaturi sono in un rapporto ottimale per l’alimentazione. 
La canapa alimentare rende disponibili all’organismo anche preziosi minerali, vitamine e fibre. 
Protegge con i suoi nutrimenti essenziali il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario. 
Per coprire il fabbisogno giornaliero di questi preziosi elementi  nutrizionali sono sufficienti 30-40 gr. di semi al giorno. 
I semi di canapa sono adatti ad essere utilizzati in varie forme: in prodotti da forno, in aggiunta alle pietanze o come germogli.            Non hanno effetto stupefacente.



Semi decorticanti di canapa biologica 

I semi di canapa decorticati hanno un leggero sapore di noci. Tostati hanno un gusto ancor più nocciolato che rende i cibi particolarmente gustosi. Utilizzo: possono essere aggiunti su qualsiasi piatto (al posto del parmigiano) e possono essere utilizzati per cucinare, in prodotti da forno, come decorazione di piatti speciali, come golosità da sgranocchiare o per arricchire macedonie di frutta fresca. Sono gustosissimi mischiati allo yogurt. I semi di canapa decorticati sono selezionati da speciali sementi autorizzate di canapa sativa alimentare. Sono ricchi di pregiate proteine e contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali nella giusta ed equilibrata proporzione necessaria all’alimentazione umana. Sono un toccasana per il ricambio delle proteine nel corpo umano e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario. Contengono  circa il 75% di acidi grassi polinsaturi essenziali, come gli acidi linoleico, linolenico e  gammalinolenico, che contribuiscono al mantenimento del sistema ormonale e al ricambio dei lipidi. Sono ricchi di antiossidanti naturali, come la preziosa Vitamina E, che viene apprezzata per le virtù  preventive di malattie degenerative e per il potenziale antiossidante; sono ricchi di lecitina (il cibo per il cervello!) e di importanti sali minerali
 


 Semi di canapa bio croccanti dolci
















Salsa di canapa biologica










Io con i semi di canapa biologica ho realizzato una meravigliosa frittata con zucchine


Ingredienti:
3 uova 
3 zucchine bollite
3 cucchiai di semi di canapa biologica
olio di oliva qb

Preparazione
Dopo aver bollito le zucchine schiacciateli con una forchetta in modo da formare una purea, aggiungete le uova e la canapa biologica, mischiate il composto e friggetelo con olio di oliva

Ecco qua 





una favolosa frittata i semi di canapa le hanno dato un gusto particolare ma molto buona

Maggiori informazioni le potete trovare 


Come sempre spero di esservi stata utile 

 





 




1 commento:

  1. Che brava che sei io sarei un po impicciata nel preparare delle pietanza perchè non sono creativa ma l idea della frittata mi piace!

    RispondiElimina