giovedì 4 luglio 2013

lu pan ont - con Pietro Coricelli





Quella nel titolo è una tipica espressione dialettale abbruzzese, quando io ero ragazza, non esistevano tante varietà di merende come ci sono oggi, e soprattutto quando tornavamo al paese di papà la merenda non si faceva con un brioches ma nonna ci prepararva una buona fetta di pane e olio



Ai ragazzi di oggi se presenti una merenda del genere, sono capaci di non mangiarla ,hanno tante varietà ma secondo me rimane una merenda sana e nutriente.


L'olio di oliva è utilizzato soprattutto in cucina, principalmente nelle varietà extravergine e vergine, per condire insalate, insaporire vari alimenti, conservare verdure in barattolo. Il suo elevato punto di fumo lo rende molto adatto per le fritture. È consigliato il suo uso per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi. Ha delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) e alla proprietà di combattere il colesterolo.
Il sapore dell'olio può variare molto a seconda delle varietà di olive da cui è prodotto, luogo di produzione, grado di maturazione, modalità di raccolta del frutto eccetera.
Questo olio è anche usato in cosmetica e per la produzione del sapone. Un tempo si usava come farmaco e come combustibile per le lampade a olio.

La Ditta di Pietro Coricelli da oltre 70 anni si impegna a portare sulla tavola degli italiani la sicurezza e la qualità dei suoi proditti a marchio, grazie ad una tradizione mai interrotta fatta di aromi e sapoi intensi, ma anche di grande compertenza professionalità e tecnologia.

Il loro intento è quello di far conoscere e far aprrezzare non solo l'olio di oliva ma anche i sapori della cucina mediterranea nel mondo

I valori in cui credono sono:
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO E DEI SERVIZI OFFERTI
  • SENSIBILITÀ ECOLOGICA
  • ORIENTAMENTO AL CLIENTE
  • EQUILIBRIO CON IL CONTESTO SOCIALE
  • EFFICIENZA E REDDITIVITÀ






Sono da sempre attenti a garantire l’eccellenza dei loro processi, prodotti e servizi, adottando i più importanti standard di qualità applicabili alle aziende alimentari. Inoltre per salvaguardare il territorio, insieme alle tradizioni, operano nel rispetto dell’ambiente e della comunità e in un’ottica di crescita sostenibile. Sono la prima azienda olearia italiana ad aver messo in campo sin dal 2010 un progetto di responsabilità sociale ed ambientale finalizzato alla riduzione delle emissioni di Co2 nei propri stabilimenti.

La Ditta molto gentilmentemi ha inviato due bottiglie:

 

Fruttato

Il Fruttato Bassa Acidità Pietro Coricelli nasce da una selezione attenta di pregiati Oli caratterizzati da un profumo e da un gusto che ricordano il frutto fresco dell’oliva.

Questo olio dal gusto inconfondibile è contraddistinto inoltre da una bassa acidità all’imbottigliamento, un importante parametro di qualità.

Le caratteristiche chimico-fisiche di Fruttato Bassa Acidità sono certificate da DNV.




100% Italiano

Risultato di una sapiente selezione dei migliori oli extra vergine di oliva derivanti  da olive coltivate e frante in Italia, quest’olio presenta un’ intensa nota aromatica di oliva che conferisce una piacevole nota gustativa dal leggero retrogusto piccante.

Le sue caratteristiche chimico fisiche sono certificate da DNV a garanzia di qualità e materie prime selezionate.








Ho usato il 100% italiano per condire un'insalata di cetrioli 

Buonissimo, anche se loro lo consigliano per pietanze che richiedono un condimento deciso come carni, verdure grigliate e zuppe, non è risultato affatto pesante, molto digeribile e corposo.





La Famiglia ha gradito spazzolando tutto il contenuto nel piatto facendo anche la scarpetta!!!!!!












Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione, appena avrò altre ricette con questo delizioso olio ve le posterò per il momento vi invito ad andare a visitare
il loro sito http://www.coricelli.it/
e la loro pagina FB https://www.facebook.com/pages/Pietro-Coricelli/155758024497608

Potete trovare una vasta scelta di:


che potranno soddisfare le vs esigente.

Come sempre spero di esservi stata utile



Nessun commento:

Posta un commento