mercoledì 4 marzo 2015

Cicerchiata Tropical - con Eridania





Anche se fra un po' arriva pasqua ho deciso di fare un dolce che dalle parti mie in Abruzzo si usa mangiarlo nel periodo di carnevale, la cicerchiata!!!!!!!! una botta di calorie, ma io quest'anno ho deciso di rivoluzionarlo invece di lasciarlo decorato solo con il miele ho deciso di spolverare il mio dolce con lo zucchero tropical di Eridania.

Ecco la ricetta

Ingredienti

Per la Pasta: 
400 g circa di farina
4 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'olio
1/4 di succo di limone
un pizzico di sale

Caramello: 
150 g di zucchero 
200 g di miele
buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
100 g di mandorle spellate e tostate

Strutto od olio per friggere

Per la guarnizione zucchero tropical Eridania 

Preparazione

Mettere la farina a fontana aprila a semicerchio ed inserire le uova, l'olio, il succo di limone ed il sale

Preparare un impasto piuttosto morbido, una volta lavorato formare una palla e lasciare riposare per 10  minuti.

Staccare un pezzo di impasto alla volta e prepare dei rotolini molto sottili da tagliare e ridurre a palline non tanto grandi e modellarle rapidamente con le mani.

Stendere il tutto su una spianatoia.

In una padella larga portare ad alta temperatura lo strutto o l’olio.

Friggere quindi le pallottoline ruotando frequentemente la padella; scolarle con una schiumarola man mano che assumono un colore dorato.

Asciugarle con carta assorbente.

A parte, in un altro tegame piuttosto largo, sciogliere lo zucchero e il miele ai quali, appena tolti dal fuoco, si aggiungeranno le palline fritte e la scorza grattugiata di limone e d’arancia e le mandorle tagliate a pezzetti.

Mescolare bene e rapidamente con un cucchiaio di legno perché lo zucchero caramellato e caldo leghi bene la cicerchiata.

Prendere una parte del composto e inserirlo nei pirottini, spolverarlo con lo zucchero tropical Eridania.

Ed eccola qua la mia cicerchiata lo zucchero di canna non si vede tanto perchè è stato assorbito dal miele, ma da al dolce un gusto particolare


Ringrazio la ditta Eridania  per l'invio dei loro prodotti che mi ha permesso di realizzare questo dolce sfizioso

Come sempre spero di esservi stata utile
 
 

Nessun commento:

Posta un commento