domenica 9 novembre 2014

Sapori vecchi e nuovi con Crudolio



Nel corso dei secoli l'uomo si è servito dell'olio d'oliva per gli usi più svariati: oltre che come uso alimentare e come condimento, è stato utilizzato come medicamento, come ornamento e come combustibile fonte di energia e luce, per rendere onore ad eroi e defunti e negli scambi commerciali come “moneta pregiata”, nella cosmesi, nella liturgia sacramentale e nella consacrazione dei re.

Nel tempo simbolo di pace, sapienza, prosperità, ricchezza, di forza, di bellezza, dignità, sacralità, di onorificenza, di vittoria, di consacrazione, di alleanza con Dio e gli uomini l'olio d'oliva ha dunque accompagnato la storia dell'uomo con la sua multiforme versatilità.


Ma torniamo a giorni nostri, vi chiederete il perchè di questa descrizione, perchè a me piace alcune volte tornare alle origini.


E vi voglio parlare di questa buona collaborazione che ho ricevuto Crudolio

Vi faccio vedere

Nello specifico


Olio di Lino

Devo essere sincera non ne avevo mai sentito parlare e mi sono documentata:

E' un olio che si ottiene dalla spremitura di semi di lino precedentemente essiccati o tostati.

Viene usato nell'alimentazione umana e animale se spremuto dal seme crudo per non alterare il contenuto di omega3 e omega6.

Deve essere mantenuto al riparo dalla luce diretta e in luogo fresco al fine di diminuire il normale processo di ossidazione a cui può andare incontro.


Oltre ad essere usato come condimento (in nord Europa condisce il formaggio quark), è un eccellente integratore; già gli antichi greci utilizzavano anche i semi direttamente come aggiunta alimentare per mantenere una buona salute.

 

Salsa Sotia Tamari

Il tamari è una salsa di soia giapponese.

Alcuni siti Internet e alcuni testi distinguono erroneamente fra tamari e shoyu.

In realtà shoyu è un termine giapponese che significa appunto salsa di soia, il tamari è quindi un tipo di shoyu, non c’è contrapposizione.

La salsa tamari è un liquido salato dal colore molto scuro e con un gusto piuttosto intenso che ricorda quello dei cibi affumicati.

Viene generalmente usata per condire o marinare i cibi, ma può anche essere utilizzata come ingrediente per altri tipi di salsa o condimento.

Il tamari viene ricavato dal liquido che fuoriesce durante la fermentazione dell’Hatcho Miso che è un prodotto ricavato dai semi di soia e che viene utilizzato moltissimo nella cucina giapponese.
In occidente c’è molta confusione riguardo al tamari.

Ciò è dovuto al fatto che molti tipi di salsa giapponese sono stati commercializzati fuori dal Giappone con il generico nome di tamari, senza distinguerli per tipo.

Questo può creare alcuni problemi a chi soffre di celiachia perché mentre la vera salsa tamari è un prodotto senza glutine, le altre salse giapponesi non lo sono.

È quindi sempre raccomandabile, per coloro che soffrono di intolleranza al glutine, leggere attentamente le etichette di quei prodotti che vengono smerciati con il nome di tamari perché potrebbe trattarsi di un altro tipo di salsa (koikuchi, saishikomi, shiro, usukuchi ecc.).

La salsa tamari può essere usata come condimento per insalate, verdure bollite, piatti a base di cereali o legumi e anche come ingrediente di crostini per antipasto.



Condimento al peperoncino a base di olio extra vergine di oliva. 
Ideale sia in cottura che crudo può essere usato a piacimento un po' ovunque per primi secondi contorni












 Ed io ho usato proprio questo condimento per la mia

Vellutata di Zucchine

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine medie
1 cucchiaino da caffè di dado vegetale
sale qb
Condimento al peperoncino Crudolio

Preparazione;
Lavo e taglio le mie zucchine a dadini, le inserisco in una pentola abbastanza alta e aggiungo il dado vegetale


Una volta che l'acqua si è asciugata le frullo


 Impiatto e condisco con il condimento al peperoncino Crudolio



Ed ecco qua il piatto è pronto



La Joe&Co. nasce a novembre 2010 su iniziativa di imprenditori da sempre nel mondo della produzione degli oli extra vergine di oliva e degli oli di semi spremuti a freddo
.

La passione per il mondo del biologico e degli oli di semi spremuti a freddo, porta velocemente l'azienda ad essere un punto di riferimento nel mercato oleario, e vengono acquisiti importanti clienti in Italia ed all’estero nel giro dei primi due anni di attività.

Il core business è focalizzato nella distribuzione del marchio CRUDOLIO, è il marchio aziendale, oggi presente in oltre 24 paesi, e con crescente crescita e referenze distribuite.

Crudolio è il marchio aziendale, già inserito nelle maggiori catene distributive Italiane del
biologico e nel settore HORECA, mense scolastiche e ristorazione collettiva.

L'azienda ha anche importantissimi clienti nel settore del private labels, per i quali produce a loro marchio.

Ringrazio la ditta per la gentilissima collaborazione vi invito a visitare
e il loro sito http://www.joeandco.it/
Come sempre spero di esservi stata utile

Nessun commento:

Posta un commento