venerdì 31 ottobre 2014

Scorci di estate - con Tomasoni Formaggi


Prima che arrivasse il freddo freddo ho sperimentato una ricettina veloce veloce grazie alla collaborazione con la ditta Tomasoni Formaggi 


Involtini di peperoni rucola e formaggio morbido

Ingredienti
4 peperoni di vari colori
200 gr di rucola
20 fili di erba cipollina
Formaggio Morbido Genuino della ditta Tomasoni  

Preparazione

Faccio sbollentare i peperoni, li privo di semi e li taglio a strisce non tanto piccole (a me ne sono uscite 20) spalmo il formaggio morbido e li arrotolo su se stessi, fissandoli con il filo di erba cipollina.
In un piatto di portata sistemo la rucola aggiungo un filo di olio e un po di sale e poi ci sistemo gli involtini di peperoni 

Ed ecco il piatto è pronto



Nel 1955 inizia la storia del Caseificio Tomasoni, nella ridente campagna trevigiana, quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò un'antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio. 

Iniziò così a produrre formaggi freschi, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona. 

Con la sua passione e l’esperienza, affiancato dall’instancabile e amorevole moglie Annamaria, in pochi anni ampliò la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi come la Crema del Piave e la Casatella. 

Per il Pannarello, uno dei formaggi più imitati anche se ineguagliabile quello prodotto dalla famiglia Tomasoni, va raccontata una simpatica storia: quella che ancora oggi il gustosissimo formaggio viene prodotto secondo l’antica ricetta di Annamaria che nel 1957 senza volerlo, modificò leggermente la preparazione della casatella, senza sapere che da quell’errore sarebbe nato un formaggio di successo, il Panarello appunto, morbido e cremoso, un formaggio amato da tutti per il suo inconfondibile gusto delicato e la sua cremosità, ideale da gustare solo o mantecato in risotti di stagione e lasagne.

A custodire oggi la tradizione Tomasoni sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta che uniti da competenza e spirito imprenditoriale continuano il sogno iniziato quasi 60 anni fa, testimoni di un patrimonio di conoscenza e tradizioni che si avvale oggi di moderne tecniche di lavorazione, in grado di soddisfare le richieste di gusto e di benessere di un consumatore sempre più attento nel seguire un’alimentazione sana e controllata.


Il nuovo stabilimento produttivo, sorto accanto alla sede storica, è stato ampliato nel 1996 seguendo gli standard costruttivi di eco sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

La passione per i formaggi freschi

La lavorazione del latte è sottoposta a scrupolose analisi di laboratorio e ad un controllo costante dei parametri chimici, fisici e batteriologici, attuata con impianti altamente tecnologici. 


Severi controlli igienico-sanitari e le numerose certificazioni come la UNI EN ISO 9001:2008, garantiscono un prodotto che porta in tavola la qualità senza compromessi. 

La famiglia Tomasoni lavora ogni giorno il latte, materia prima naturale e lo trasforma in qualcosa di veramente unico e speciale, creando formaggi e stracchini, di alta qualità, senza conservanti che piacciono per il gusto leggero che ricorda il latte appena munto e i freschi profumi di fieno.

E ora vi faccio vedere quello che mi hanno inviato per la collaborazione


Nello specifico



E’ un formaggio morbido e delicato, prodotto artigianalmente dal Caseificio Tomasoni, dal sapore dolce di latte fresco, racchiude tutta la tradizione casearia delle loro campagne. Immancabile sulle tavole, il formaggio San Saverio Tomasoni è perfetto tagliato a cubetti e degustato in insalate variopinte, buono sul pane, ottimo cotto, ideale per uno snack.  













Formaggio stagionato dedicato a chi ama i tartufi neri italiani.

Il Latteria al Tartufo Tomasoni trasforma le pietanze in una particolarità da provare nel risotto, nel carpaccio o come antipasto.









  
 
Le persone “intolleranti al lattosio”, digeriscono male o non del tutto uno zucchero, “il lattosio” presente nel latte e derivati. Questo è dovuto alla carenza di un enzima “lattasi” che viene prodotto dall’intestino.

Quindi i soggetti che presentano questa carenza possono accusare gonfiore e crampi addominali, diarrea.

Lo Stracchino "Delattosato Tomasoni" garantisce una presenza inferiore allo 0,1% di lattosio su 100 g di prodotto, mantenendo inalterato tutto il gusto degli stracchini della linea Tomasoni.







Il Genuino Tomasoni è un formaggio morbido, gustoso e molto versatile in cucina, ottimo per mantecare i risotti, nei pasticci, per esaltare il gusto delle verdure al forno e per arricchire di sana bontà tutti i vostri piatti.













e qualche gadget










Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione e vi invito a visitare
il loro sito http://www.caseificiotomasoni.it/
e la loro pagina fb https://www.facebook.com/pages/Formaggi-Tomasoni/225266430962535?ref=hl


Come sempre spero di esservi stata utile



 

9 commenti:

  1. Molto gustosa, pratica e veloce la tua ricetta, sai che non ho mai provato i prodotti Tomasoni? Sembrano ottimi mi devo assolutamente rifare al più presto!

    RispondiElimina
  2. Amo i formaggi e mi piace anche usarli nella realizzazione delle mie ricette, purtroppo ultimamente sono costretta a contenermi a causa del colesterolo, ma è una triste rinuncia.

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni che devono essere i tuoi involtini,. freschi e sfiziosi..io vado matta per i formaggi in generale ma questi che propone Tommasoni non li ho mai assaggiati..devo rimediare al piu' presto vista la grande varietà che hanno!!!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia che assortimento goloso hai ricevuto, io sono molto ghiotta di formaggi, da quelli freschi a quelli più stagionati!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara conosco questo caseificio ma non ho avuto ancora il piacere di provare i loro prodotti, vedo però che ne ha tanti devo provvedere.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato questo formaggio e devo dire che le tue idee culinarie come sempre mi accendono l'appetito!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato questi formaggi. La tua ricetta è molto appetitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ottimi i formaggi senza lattosio, visto che io ne sono intollerante, per ora utilizzo prodotti di un'altra marca, ma mi piacerebbe gustare qualche formaggio tomasoni.

    RispondiElimina
  9. Devono essere davvero buonissimi questi formaggi, io non ho ancora avuto il piacere di assaggiarli.

    RispondiElimina