martedì 29 luglio 2014

Bollicine= Festa - con Tosti






Quando penso alle bollicine la mia mente lo associa subito alla parola festa, e allora quale miglior modo per sorseggiare un flute di Spumante Tosti se non per il compleanno del mio Papino???!!


In famiglia avevamo preparato una splendida torta con cioccolato e panna ma lui ha voluto festeggiare con la crostata di fichi che aveva fatto per lui la mia vicina di casa

Vi lascio la ricetta

Crostata con marmellata di fichi

Ingredienti:

300 gr di farina bianca
2 uova intere
80 gr di zucchero
100 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
marmellata di fichi

Preparazione:
 
Tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire per un po’ a temperatura ambiente.
In una terrina mettere la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungere il burro e lavorare con la punta delle dita fino ad  ottenere un impasto sbriciolato.
Unire le uova, amalgamare un po’ con una forchetta e poi lavorare, sulla spianatoia infarinata, con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formare un panetto, ricoprirlo con pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo imburrare e infarinare uno stampo da crostata, accendere il forno a 180°C.
Riprendere la frolla dal frigo e stenderla con il mattarello, foderare la teglia e ritagliare la pasta in eccesso.
Stendere la marmellata e con la pasta rimasta formare i decori.
Infornare per 30 minuti circa, la torta dovrà assumere un colore dorato.

 
Marmellata di fichi
 

Ingredienti:
2,5 kg di fichi maturi ma ben sodi
1 kg di zucchero
1 limone (succo)
2-3 bicchieri d’acqua
150 – 200 gr di noci sgusciate
1 bicchierino abbondante di rum

Preparazione:
Pulite i fichi con della carta da cucina leggermente umida tagliateli a metà e metteteli in una casseruola capiente, aggiungete uno-due bicchieri d’acqua e il succo di un limone. 
Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando i frutti non saranno ridotti in purea, schiumate se necessario. 
Nel frattempo tritate le noci, quando i fichi saranno cotti, frullate tutto con il mini pimer, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero, mescolando delicatamente, e fate cuocere ancora fino al raggiungimento della consistenza che preferite (prova piattino). 
Due minuti prima del termine della cottura, aggiungete le noci tritate e mescolate bene per distribuirle omogeneamente nella confettura. 
Spegnete il fuoco e aggiungete il rum, sempre mescolando accuratamente; invasate mentre è ancora calda, chiudete bene e fate raffreddare i vasi, capovolti, coperti da uno canovaccio.

E che aspettiamo a brindare????? 


Imbarazzo nella scelta Brut o Dolce????

Alla fine abbiamo scelto Asti Dogc



Ottenuto con il 100% di uve di Moscato Bianco di Canelli, l’Asti Tosti DOCG rappresenta la storica tradizione delle bollicine dolci. Ricco di aromi e profumi di fiore, si serve fresco con dolci, pasticceria secca, frutta e gelati. 

Deliziose bollicine ottime anche a tutto pasto. 




I vini Tosti ottengono ogni anno prestigiosi riconoscimenti e certificati di qualità nazionali e internazionali. 
Il più grande riconoscimento per Tosti sono però i 15 milioni di bottiglie vendute nel mondo a consumatori soddisfatti: motivo di grande orgoglio e spinta per continuare a migliorarsi nel futuro.

Due secoli di vendemmie significano storia. 

Dal 1820 Tosti produce vini e spumanti ed è un’azienda familiare guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca.

Un patrimonio fatto di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. 

Duecento anni di esperienza che, oggi più che mai, guidano l’azienda nelle scelte e nelle sfide di domani.

Le nuove bollicine Tosti è la linea che racchiude il cuore della produzione, si presenta con un'immagine rinnovata e un nuovo design che mette in risalto la personalità di ogni singolo vino e valorizza la peculiare nicchia sul vetro dellla bottiglia, registrata come modello ornamentale in tutto il mondo.

Una nuova linea di bollicine dall'immagine fresca e dinamica, che rappresenta il classico in chiave contemporanea e comunica al meglio lo spirto che dal 1820 contraddistingue l'azienda di canelli:

Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione e vi invito a visitare

il loro sito http://www.tosti.it/


Come sempre spero di esservi stata utile

 











21 commenti:

  1. è vero, lo spumante è associato alle feste ma ti assicuro che è buono anche accompagnato al pesce. Tosti poi è il mio preferito!

    RispondiElimina
  2. lo spumante Tosti è sempre presente in casa quando c'è una festa, non rinuncio mai al suo sapore unico ed inconfondibile!

    RispondiElimina
  3. adoro i prodotti Tosti, sempre presenti in casa quando si deve festeggiare qualcosa, adoro il brut

    RispondiElimina
  4. Tosti è una marca che mi incuriosisce molto! A casa beviamo sempre durante i pasti dei vini di qualità ma questa marca mi manca ancora ;) Bere questo vino con una buona crostata di fichi è l'ideale per assaporarne il gusto. Grazie per le informazioni vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  5. Che buona la marmellata oltre che alla crostata di fichi, ricordo quando la preparava la mia nonna ed io , bambina sciocca non la volevo. Adesso invece ne mangerei tantissima, ma la linea ( che non ho) mi abbandonerebbe ancora di più...Ottimo anche l'abbinamento che hai fatto con lo spumante

    RispondiElimina
  6. non conosco questo spumante ma mi piacerebbe molto assaggiarlo

    RispondiElimina
  7. Con le bollicine di Tosti, si va sempre sul sicuro! Un ottimo brindisi alla salute del tuo papa'. Vini e spumanti di qualita', perfetti per festeggiare ed accompagnare i nostri piatti.

    RispondiElimina
  8. ..ma che buona che deve essere la tua crostata con addirittura la marmellata di fichi fatta in casa..bravissima e poi l'hai abbinata agli spumanti che propone Tosti davvero ottimi, gustosi ed eccellenti!!

    RispondiElimina
  9. devono essere buoni questi vini... asti è un brand conosciutissimo... questi però non li sapevo ok allora non devono mancare... a breve è il compleanno del mio papà e mi hai dato una bella idea per la crostata proverò a farla speriamo bene... e festeggeremo con queste bollicine grazie

    RispondiElimina
  10. userò tosti per la festa di ferragosto che festeggio 4 anni con il mio lui

    RispondiElimina
  11. Bella recensione la tua per prodotti ottimi che conosco da tanti anni...i vini e nello specifico gli spumanti TOSTI sono buonissimi !

    RispondiElimina
  12. questa crostata fa venire un certo languorino, poi hai abbinato Asti Dogc che credo sia davvero ottimo.

    RispondiElimina
  13. Conosco Tosti, ci fa spesso compagnia per le nostre feste di famiglia.
    Decisamente in casa nostra preferiamo il Brut.

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara, innanzitutto auguri per il tuo papino, sai non conoscevo l'azienda Tosti, ma come te abbino bollicine = festa e d'ora in poi cercherò Tosti per festeggiare in famiglia le nostre ricorrenze!!!!

    RispondiElimina
  15. Tosti la conosco da una vita è un'azienda che fa spumanti superlativi, in casa mia per ogni ricorrenza ci sono sempre

    RispondiElimina
  16. Tosti un nome...una garanzia, sono davvero ottimi sotto ogni punto di vista super deliziosi , super consigliatissimi

    RispondiElimina
  17. Che accoppiata vincente! Le migliori bollicine con una crostata a dir poco invitante e godereccia! Anche io scelgo Tosti per le mie occasioni speciali!

    RispondiElimina
  18. Buona la crostata con marmellata di fichi, grazie per la ricetta, ottimo abbinamento per questo strepitoso spumante! e auguri al papà!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara sai che io quando devo fare un regalo o sono ospite a cena porto sempre i dolci e una bottiglia di spumante! Tosti è un marchio che mi piace molto mi da certezza di qualità e soprattutto non temo brutte figure perchè appunto conosciuto ed apprezzato.

    RispondiElimina
  20. Conosco molto bene gli spumanti Tosti e l'abbinamento che hai creato con questa deliziosa crostata è ottimo.

    RispondiElimina
  21. Buonissimi i spumanti Tosti e nel mio carrello delle Feste non mancano mai, chi dice Tosti dice Festa!!!!!!!!!

    RispondiElimina