venerdì 2 maggio 2014

E l'appetito vien cliccando - con Eterni Sapori di Calabria






Ieri era festa avento un po' più di tempo ho deciso di sperimentare una nuova ricetta le penne con nduja grazie ad Eterni Sapori di Calabria




sugo particolarmente saporito e piccante che esalta ogni tipo di pasta

ingredienti
Pomodoro, carne suina, peperoncino, zucchero, sale, aromi naturali, olio di oliva





Chi come me non sa cos'è la 'nduja vi dico che è un salume tipico del paese di Spilinga, località in provincia di Vibo Valentia, in Calabria.

Preparata con le parti grasse del maiale, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

Storicamente la 'nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, parti molli del retrobocca e faringe, porzioni carnee della testa, muscoli pellicciai, linfonodi, grasso di varie regioni, ecc.

Penne con la nduja
 
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di penne rigate
Sugo nduja di Eterni Sapori di Calabria

Preparazione:
In un pentolino versare il sugo al nduja e farlo riscaldare, mentre mettete a cuocere le penne, una volta raggiunta la cottura scolatele e versate il sugo, potete aggiungerci una manciata di pecorino.

Ed ecco qua il risultato





Un piatto veramente delizioso e squisito, non avevo mai provato un sugo con questo salume.

Eterni sapori di calabria è un sito on line dove si possono trovaredi prodotti tipici calabresi, ideato e coordinata da Marco e da sua sorella Anna
.
L’Azienda nasce per la innata passione dei due a promuovere l’immagine e gli aspetti più interessanti della loro terra.
 
In questo caso, attraverso la diffusione commerciale dei prodotti tipici e quindi la esaltazione delle tradizioni gastronomiche della Calabria – e della provincia di Vibo Valentia in particolare - che sono notoriamente conosciute ed apprezzate.
 
Al fine di evidenziare il livello qualitativo e la sicurezza dei prodotti, questi vengono “altamente selezionati per qualità e bontà e puntualmente controllati sul posto”, da aziende artigianali di consolidata affidabilità che operano nel piccolo ed incontaminato territorio della provincia di Vibo Valentia, fornite di certificazione di qualità ed associate all’Assindustria.
 
Per poter garantire la freschezza di tutti i loro prodotti questi vengono acquisiti ogni due o tre giorni, tant’è che non hanno magazzino, ma solo poche scorte di durata meno che settimanale.
 
Questo è consentito dalla limitata espansione del nostro territorio provinciale composto da appena cinquanta comuni e dove il paese più lontano, viene raggiunto in mezz’ora di macchina da Vibo Valentia.
 
Tutti i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali e presentano delle particolari qualità e tipicità dovute ad un intimo legame con le caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche dell’inimitabile territorio della provincia di Vibo Valentia.
 
I loro prodotti non fanno parte della linea convenzionale, ma sono esclusivamente prodotti di nicchia, o biologici e quindi difficilmente reperibili perfino in molte botteghe gastronomiche.
I salumi, sono ricavati da suini locali e pertanto sono garantiti dalla denominazione di origine protetta (marchio DOP), norma che più di ogni altra garantisce il consumatore.
 
Per di più, al fine di poter essere in grado di garantirne il controllo, la qualità, la genuinità e la freschezza, abbiamo deciso di lavorare con pochissime aziende artigianali e quindi di trattare solo pochi ma ottimi prodotti, naturalmente tra quelli più tipici del nostro territorio.
 
Anche per queste ragioni i nostri prodotti sono rivolti ad una clientela selezionata che è capace di apprezzarne l'alta qualità ed io sono stata fra questi.
 
Li trovate al centro dalla Calabria, a Vibo Valentia, città fra le più antiche ed interessanti della regione, nota per l’industria navale, la piccola imprenditoria artigianale, la produzione e trasformazione di prodotti agro-alimentari del luogo, potete contattarli
 
dove troverete una vasta scelta di prodotti.
 
Ringraziando anticipatamente la ditta per la gentile e gustosa collaborazione vi faccio vedere cosa mi hanno mandato
 

 nello specifico
 
 
Marmellata di limone
Prodotto naturale. 
Non contiene gelificante e addensanti. 
Portato a consistenza solo attraverso una lenta cottura.
Ingredienti: Zucchero, succo di limone. 
 
 
 
 
 
 
 
 
Peperonata con acciughe 
Ingredienti peperoni, carote, cipolline, cetrioli, sedano, cavolfiore, finocchi, acciughe olio extravergine di oliva









Viagra calabrese 
IngredientiMelanzane - Funghi pleurotus - olive verdi - olive nere - carciofi - pomodoti secchi - peperoni - peperoncino  - olio di girasole - prezzemolo 
 
 
 
 
 
 
 
 
Bomba Calabrese
Peperoncino piccante tritato e mischiato a verdure varie e funghi. E' diffusa in tutta la Regione.
Ottima per primi piatti, carni, bruschette, pizze,formaggi e contorni





 
Orecchiette - Strozzapreti
E'  lavorata artigianalmente a lenta essiccazione a bassa temperatura, in ossequio alle principali caratteristiche della nostra tradizionale cucina mediterranea per un impasto semplice costituito da farina delle migliori semole di grano duro ed acqua.
 
L’innovativo ed esclusivo sistema di pastorizzazione a secco, primo in Italia, di cui il Pastificio si avvale, permette di pastorizzare il prodotto senza far perdere allo stesso le qualità organolettiche che si ritrovano esclusivamente nella pasta fatta a mano.













 
Cipolle in agrodolce


La regina della cucina, si può utilizzare cotta o cruda, per insaporire secondi di carne o di pesce e per preparare le pietanze più diverse: insalate, condimenti, zuppe e frittate.Ottima se conservata sotto aceto ed ha una resa eccellente anche in confettura, vicino ai formaggi a giusto grado di maturazione.







































































































































                                                                                                                                                                           
                                


























1 commento: