mercoledì 29 gennaio 2014

Contest Acetaia Guerzoni



Con questa ricetta partecipo al contest indetto dall'Acetaia Guerzoni


Celli ripieni
Il nome è un po' inconsueto ma è un dolce buonissimo tipico della tradizione abruzzese sono delle mezzelune con al centro della marmellata di uva e ora vi spiego come si fanno

Ingredienti:

Per la sfoglia
- 500 gr di Farina 
- 140 ml di Oio extra vergine d’oliva
- 140 ml di Vino bianco secco
- 3 cucchiai di Zucchero
- 1 pizzico di Sale
Per il ripieno:
- 400 gr di Marmellata di uva nera se non ce l'avete va bene anche quella di amarene
- 100 gr di Mandorle tritate
- Buccia di 1 limone
- 6 Amaretti, se non li avete vanno bene anche i biscotti secchi
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 2 cucchiai di Mosto cotto Guerzoni 
Guarnizione:
- 3 cucchiai di Zucchero

Preparazione:
Su una spianatoia versate a fontana la farina, fate un buco al cento e versatevi l’olio e il vino tiepido in cui avrete sciolto qualche cucchiaio di zucchero. Dovrete ottenere un impasto compatto, poco più morbido di quello che si ottiene con la pasta fatta in casa.
Avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.




Preparate il ripieno riunendo in ciotola le mandorle tritate (meglio se leggermente tostate), la marmellata, il mosto cotto, gli amaretti o i biscotti secchi sbriciolati, la buccia di limone ed eventualmente anche un po’ di succo se avete optato per una marmellata poco aspra i cucchiai di pangrattato, e mescolate il tutti, se il composto dovesse risultare troppo molle unite altri amaretti sbriciolati e cucchiai di pane grattugiato in misura 1a1.


Piccola nota:
Bisognerebbe usare la marmellata d'uva nera (la cosiddetta scurchjiata), o uvata, una particolare confettura extra, poco zuccherata e dal colore molto scuro, in cui l’uva Montepulciano d’Abruzzo viene utilizzata intera, senza eliminare bucce di solito dalle parti nostre si fa quando si vendemmia .

Dopo averla fatta riposare per 30 minuti, tirate dalla pasta una sfoglia non troppo sottile con il matterello (o con la macchinetta) e ricavatene delle strisce larghe circa 5-6 cm e lunghe 15-20 cm - oppure dividere l'impasto in tante palline della grandezza di una noce, stenderle con un matterello fino a formare un cerchio allungato.

Depositate su ogni striscia 1 cucchiaino dell’impasto, e chiudete la sfoglia a metà schiacciando bene i bordi (se necessario inumidendo con poca acqua) e servendovi dell’apposita rotella rifinite bene i bordi in modo da ottenere una lunga mezzaluna. Unite le estremità a formare tanti grandi tortelli.


Infornate a 180°-190°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata. Attenzione, non devono colorarsi troppo.
Appena sfornati  bagnate leggermente la parte superiore con un po' di acqua capovolgete i biscotti in un piatto in cui avrete sistemato dello zucchero semolato e rigirate.


Potete visionare i prodotti che offrono sul loro sito http://www.guerzoni.com/

Se poi fate un ordine ed inserite il CODICE CUPAIOLO riceverete un'ulteriore sconto.

Come sempre spero di esservi stata utile e che questa ricetta vi piaccia




5 commenti:

  1. non conoscevo questo dolce tipico, ma mi ispira molto, provero' a rifarlo anche io.... e poi con Guerzoni sarà tutto squsito, ottima azienda e ottimi prodotti...

    RispondiElimina
  2. mi ricordano tanto quelli che faceva la mia nonna

    RispondiElimina
  3. devono essere molto buoni non li ho mai fatti grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Che ricetta veramente molto prelibata e con l'aggiunta dell'aceto Guerzoni la rende ancora piu' squisita

    RispondiElimina
  5. Grazie della ricetta e di aver partecipato al contest.

    RispondiElimina