venerdì 23 agosto 2013

Un olio tutto da gustare - con Sagra



Nel 1919, un gruppo di commercianti e produttori di Lucca, fra cui il promotore dell’iniziativa Dino Fontana, si unisce per dar vita ad un’unica società, più grande e più forte. Nasce così la Società per Azioni Lucchese Olii e Vini (S.A.L.O.V.).

Salov è oggi una delle poche aziende olearie a mantenere una cittadinanza italiana al 100%, in quanto interamente in mano alla famiglia Fontana con i nipoti del fondatore Pier Luigi, Antonio ed Alberto.

Negli anni ‘90 Salov apre filiali negli USA ed in UK, paesi dove oggi è leader di mercato; per non perdere le radici e l’attaccamento al proprio territorio, mantiene comunque la sede in Toscana, a Massarosa (Lucca) nel Parco Naturale del Lago di Massaciuccoli.

Nel mondo degli oli alimentari si tratta perciò della maggiore Family Company esistente.

Salov lavora per selezionare, produrre e distribuire oli di qualità in ogni parte del mondo, al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Sin dalla sua nascita, tre sono i valori che fanno capo alla Salov ed ai suoi uomini esperti del settore. Questi valori sono:
conoscenza dei terreni e delle coltivazioni, delle cultivar d’oliva e delle loro caratteristiche;
controllo totale della produzione, sottoposta ai più rigidi parametri di verifiche igienico sanitarie;
sensibilità e cultura dell’assaggio degli oli, per preservane costantemente le caratteristiche qualitative nel prodotto finale;

Lo stabilimento Salov, nel quale nasce l’Olio Sagra, è tra i più grandi in Europa. Gli impianti sono stati realizzati con una particolare attenzione ai problemi legati alla sicurezza, all’impatto ambientale ed alla scelta delle materie prime.

Un’azienda moderna, quindi molto attenta alla sicurezza ed all’igiene, ma che non ha perso la propria anima personale, grazie alla famiglia Fontana.


La ditta molto gentilmente per la collaborazione mi ha inviato

Dall’esperienza Sagra nasce SAGRA ORO, un olio Extra vergine 100% italiano a bassa acidità ottenuto dalla spremitura delle migliori olive italiane, integre e frante subito dopo la raccolta.
Sagra ORO, oltre ad essere un prodotto italiano al 100%, si caratterizza anche per la bassa acidità, uno dei parametri di valutazione più significativi per gli oli Extravergine: minore è il valore dell’acidità, migliore è la qualità dell’olio
L’olio extravergine Sagra ORO “Bassa Acidità” si ottiene selezionando le olive più fresche e sane e spremendole immediatamente dopo la raccolta, senza nessun ulteriore intervento. Per questo motivo si riesce ad ottenere un’acidità naturale inferiore di circa il 60% a quella massima consentita dalla normativa comunitaria, mai superiore allo 0,3%.

Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine sono ulteriormente esaltate dalla bassa acidità, che gli conferisce un sapore fruttato leggero e un aroma fragrante di oliva, e lo rende altamente digeribile. Per il suo gusto, è particolarmente consigliato per una cucina saporita: sughi di lunga cottura, zuppe di verdure, carni arrosto e pesci in umido.
  • Colore: giallo oro con riflessi verde smeraldo
  • Profumo: fragrante di oliva
  • Gusto: fruttato leggero d’oliva con note morbide di erba

Con il caldo di questi giorni, si preferiscono dei piatti freddi, io con l'Olio Sagra ho condito la turtarella appena colta dall'orto di papà!!!!!!
Una vera delizia questo olio così corposo e fragrante ha dato al mio piatto un sapore diverso, migliore, più buono e gustoso.

Vi invito a visitare
il loro sito http://www.sagra.it/
e la loro pagina FB https://www.facebook.com/OlioSagra

alla prossima ricetta


1 commento: